settembre 14, 2014

Sulla Prossima IPO Alibaba




MarketWatch Ipo Alibaba

Tutti gli investimenti in società cinesi vanno evitati, considerando la struttura societaria. Non si possiede veramente una società ma una shell company ovvero un contenitore che ha un impegno contrattuale di ricevere tutti i profitti della vera società operativa in Cina . Cosa succede se varia la legge cinese e non si riconoscono più gli accordi contrattuali?

Su Marketwatch è uscito un interessante articolo sull'argomento. L'investimento quindi e' di carattere speculativo. Sebbene il potenziale di Alibaba è molto elevato e fa concorrenza a Ebay ed Amazon bisogna considerare che in passato molte aziende cinesi quotate al nasdaq hanno truccato i conti e che le class action per i risarcimenti dei danni hanno incontrato diversi ostacoli in quanto l'azienda e' assoggettata ad una diversa giurisdizione ( quella cinese) che non tutela adeguatamente gli interessi degli azionisti.

Ancora bisogna considerare che la quotazione avverrà a circa 60 usd per azione come minimo, ciò implicherà un P/E di circa 40. Quindi la quotazione presuppone un grosso incremento degli utili e dei ricavi nei prossimi anni. Cosa succederà se queste aspettative così ottimistiche non si realizzeranno?


Nessun commento: