ottobre 01, 2014

PLAYING WITH THE ODDS – THE REALM OF SURE STOCK MARKET PROFITS.! THE Lorillard RISK ARBITRAGE *



Leggendo investopedia si definisce arbitraggio “ la vendita ed acquisto simultaneo di un asset in modo da incamerare la differenza di prezzo” . L'arbitraggio esiste in quanto vi sono delle inefficienze nel mercato che non consentono di valutare correttamente una situazione ovvero seppur in possesso di tutte le informazioni I fatti vengono valutati diversamente da quanto potrà accadere.

Attualmente, uno degli arbitraggi piu' redditizi presenti sul mercato americano è il merger Lorillard (Lo) e Reynolds American Inc (Rai) . Si tratta di due aziende operanti nel settore tabacco con una buona redditività ed un buon rendimento. Reynolds American è conosciuta in Italia per le sigarette “Pall Mall” e "Camel" , Lorillard ha solo un mercato interno negli Stati Uniti, il suo prodotto di punta sono le sigarette al mentolo “newport”, per le quali peraltro vi sono rischi di divieto da parte dell'amministrazione americana in quanto secondo alcuni aumenterebbero il rischio di dipendenza da fumo tra I giovani.
Dopo ampie trattative, Reynolds American ha annunciato di voler acquisire la Lorillard rafforzando così la propria posizione competitiva sul mercato americano.
L'offerta è così strutturata: Reynolds American Inc pagherà per ogni azione Lorillard 50 dollari in contanti oltre 0.2909 azioni della Reynolds per ogni azione Lorillard ceduta. Ad oggi Lorillard quota a 59.91, mentre Reynolds quota a 59,00 quindi acquistando 1 Lorillard e vendendo short 0.30 azioni Reynolds American si avrà un uscita netta di denaro di $ 42 dollari per azione e qualora il deal vada in porto si avrà diritto nel giro di pochi mesi a $ 50 dollari sonanti per azione con un guadagno in valore assoluto di circa il 19% che annualizzato fa un po di più oppure un po di meno, dipenderà da quando effettivamente si chiuderà il deal.
Al momento le due società hanno annunciato che il merger verrebbe completato agli inizi del 2015.
Ma gli scogli da superare non sono pochi, fermo restando l'approvazione della Federal Trade Commission, bisognerà ottenere l'approvazione da parte dei soci delle 3 società implicate nel deal. Perchè tre? Ebbene, per ridurre il rischio di una mancata approvazione dell'AntiTrust , Reynolds American cederà all'Imperial Tobacco le seguenti marche Kool, Salem, Winston, Maverick e Blu Cigarette Brand; quindi sarà necessario che gli azionisti della Imperial Tobacco si pronuncino su tale operazione. Quindi ci sono dei rischi, qualcosa potrebbe andare storto e se l'accordo sfumasse le Lorillard tornerebbero probabilmente al prezzo ante annuncio ovvero circa a $48 dollari con una perdita secca intorno al 20% oltre al costo della chiusura dello short in Raynolds American.
Il Risk Reward in base alle quotazioni annuali è 1/1 senza ponderare probabilisticamente le probabilità che il merger vada avanti.
Personalmente, considerato che:
  1. Reynolds American è interessata all'affare, infatti, per portare a termine lo stesso ha richiamato in servizio lo storico CEO Susan Cameron http://fortune.com/2014/09/18/susan-cameron-reynolds-american/
  2. Susan Cameron , in una recente intervista, si è mostrata molto fiduciosa sul completamento del merger http://www.cnbc.com/id/101888677#. Ed ha motivato esaustivamente le concrete possibilità che la FTC non ostacoli la fusione
  3. la fusione farà di Reynolds American il secondo  produttore Americano di sigarette con una quota di mercato del 33%, inoltre, mitigherà il rischio di effetti negativi per gli azionisti Lorillard correlati ad eventuali divieti sul tabacco al mentolo
si può attribuire una probabilità del 70% che l'affare vada in porto e del 30% che il tutto sfumi con un nulla di fatto, il rapporto Rischio Rendimento ponderato per le probabilità sarebbe in tale contesto di 2 a 1. Ne potrebbe valere la pena...Che ne dite?


*Disclosure: L'autore è in possesso di azioni Lorillard.

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia



Nessun commento: